Una piccola nota di benvenuto

Cosa è un Giardino Filosofico? L'abbiamo immaginato come un luogo di incontro tra amici, in cui la filosofia è a casa. E' un poco epicureo, non sale verso le meteore, scende in terra tra le persone, appunto, in un piccolo giardino, a fare filosofia dove normalmente viviamo. L'Inventificio Poetico è, ispirandosi a Pietro M. Toesca, lo spazio delle invenzioni, quelle che rendono sensato vivere. Per sapere che al mondo il bene supera il male basta dire che siamo ancora vivi, altrimenti non saremmo più qui. Insomma, cerchiamo di alimentare questa differenza, in ciò consiste l'utopia del Giardino Filosofico e Inventificio Poetico, il cui sottotitolo è: "Volgere liberi gli occhi altrove".


venerdì 31 maggio 2019


Sabina è felice di annunciare l'uscita il 18 giugno del suo ROMANZO PIU' DI COSI' SI MUORE", Giraldi Editore.

Ambientato sull’Appennino emiliano, il romanzo raccoglie un intreccio di storie legate dal filo di una scomparsa. Le storie sono quelle dei componenti di una famiglia di origine bolognese, i Pascali, sullo sfondo di un bellissimo casale ristrutturato che nelle sue pietre e nei suoi prati conserva ancora il mistero delle anime che ci sono passate. La scomparsa è quella di uno dei tre fratelli, Donato, che dopo un’ultima ambigua telefonata dal Sudamerica non dà più notizie di sé. Inizia per i protagonisti un periodo doloroso, di ripensamenti e accuse reciproche, ma anche di riflessione sulla vita di ciascuno e sui loro rapporti reciproci. Il mondo naturale è silenzioso testimone della fatica e della bellezza dello stare al mondo: gli animali, i boschi e i monti che non sono addomesticati e sempre ci sfuggono, si rintanano e fanno paura. A volte di colpo inaspettatamente si mostrano e allora sentiamo lo stupore e la dolcezza di avere incrociato il miracolo.


UN ESTRATTO:
"C'è un modo diverso di essere soli fra queste montagne. La macchia e i fossati di rovi intorno, più dei campi e giardini coltivati, costituiscono presenza. I fruscii e gli schiocchi delle bestiole, il grido dei rapaci notturni, il roco abbaiare dei cervi nel folto ti dicono una vita che sfugge allo sguardo e che si muove e pulsa assieme al tuo corpo. E ti abitui a sentire il respiro del verde, quella folata muschiosa e umida che scende dall'intrico di castagni, pioppi e noccioli avviluppati di vitalbe, un profumo che inquieta e seduce come fosse un mistero. A volte hai la fortuna che questo mistero si schiude. Allora vedi la volpe rosso-dorata spingersi guardinga fin sotto la porta di casa, il muso affilato che annusa i pericoli nell'aria. O un tasso sbucare dal cespuglio, immobilizzarsi un istante quando si sente scoperto e immergersi ancora nel folto ballonzolando il corpo grasso. O vedi, altre volte, il tuo gatto, nero come la notte in cui siete, scrutare allungando il collo lo sfarfallio delle lucciole, preso da chissà quale stupore.
Non c'è solitudine nelle notti chiare di fine estate mentre siedi sull'uscio a goderti il primo rinfrescare dell'aria, e ti lasci scaldare le mani e le gambe dal tuo animale di casa, e scruti nel buio sperando di vederne altri che tuoi non sono. Le anime del bosco sono tutte lì accanto o lì intorno e dialogano senza alfabeto un dialogo sconosciuto, che vorresti capire. Forse, di tanto in tanto, quando riesci a restare più a lungo finché gli occhi ti si appannano e la mente rimane quasi senza pensieri, ti sembra di sentirlo meglio questo dialogo e di coglierne una traccia di senso. Ti rimarrà dentro il giorno dopo e ogni volta che ti affaccerai sul giardino o guarderai il gatto, le galline, il cane che passa randagio, invidiandoli perché loro arrivano fino in fondo a capire. Ma basterà quel frammento di senso. Ti accompagna per tutta la vita."

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog