CHI: Loriano Macchiavelli, Nicoletta Vallorani, Carlo Lucarelli, Giampiero Rigosi, Matteo Bortolotti (in ordine di apparizione)
COSA: Gli incontri sono rivolti a chi vuole dedicarsi alla scrittura noir in tutte le sue forme e nelle contaminazioni con altri ‘generi’. Attraverso le esperienze di scrittori affermati e con la loro guida, indagheremo la storia e teoria del genere letterario e ci occuperemo delle inevitabili mutazioni che una letteratura viva e in sintonia con i tempi ha subito nel corso degli anni e ancora subisce per adeguarsi ai cambiamenti della società. I partecipanti
saranno seguiti lungo il percorso che dall’idea porta alla scrittura, alla
revisione e, infine, alla possibilità di pubblicazione. Si lavorerà agli stili
personali imparando i trucchi del mestiere da grandi maestri presenti e passati. Gli argomenti: dai padri fondatori al noir contemporaneo; intersezioni di genere: giallo e fantascienza; il poliziotto istituzionale; la costruzione di un racconto: dall’idea alla stesura; i meccanismi di suspense; lo stile e il linguaggio; la ‘vita’ del racconto: dall’editing, alla correzione, alla formattazione; il punto di vista del lettore; il percorso verso la pubblicazione.
DOVE: Lezioni in diretta su piattaforma Zoom. Chi non riesce a partecipare a un incontro riceverà la registrazione della lezione.
QUANDO: 8 incontri di 2 ore ciascuno, il mercoledì alle 20:30-22:30, a partire dal 24 febbraio
PERCHÉ: Per discutere di letteratura con importanti scrittori, imparare i trucchi del mestiere, affinare il proprio stile e scoprire come affrontare la delicata fase della pubblicazione. E, man mano che gli incontri procedono, scrivere un proprio racconto a regola d'arte.
CALENDARIO: 24 febbraio -- 3, 10, 17, 24, 31 marzo -- 7, 14 aprile
COSTO: € 180 più tessera Arci per chi non ce l'ha € 12. Min 10 iscritti, Max 12
Pagamento: Bonifico su c/c postale intestato 'Giardino Filosofico e inventificio poetico',
iban IT68 K076 0102 4000 0100 7066 259,
causale: "2° corso noir 2021".
INFO: giardinofilosofico@gmail.com; tel. 059985157 – 3664324904.
Nessun commento:
Posta un commento