Esplode l’estate del Giardino filosofico!
1) DECOSTRUIAMO LA REALTÀ. UN APERITIVO CON I FILOSOFI. Con Franco Insalaco
Minimo 8 partecipanti
Sabato 12 giugno ore 10:30 - ‘L’animale uomo e gli altri animali’. Solo nel 1800 l’utilitarista Jeremy Bentham dirà che ciò che abbiamo in comune con gli altri animali non è tanto il pensiero ma il dolore che essi provano proprio come noi. Eppure contemporaneamente si apre per gli animali un'epoca tra le peggiori e più sofferte. Perché mentre ci preoccupiamo di ciò che è più vicino, animali casalinghi o selvatici, contemporaneamente produciamo animali destinati all'industria alimentare, cosmetica, scientifica. Scopriremo, ma forse già lo sappiamo, come mai.
Sabato 26 giugno ore 10:30 - ‘La filosofia dell’anarchia nel Novecento’. Dall’"Ecologia della libertà" di Murray Bookchin alla "Società dello spettacolo di Guy Debord", fino a "T.A.Z. La zona autonoma temporanea" di Hakim Bay, per finire con Michel Onfray e il suo "Post-anarchismo spiegato a mia nonna."
Sabato 24 luglio ore 10:30 - ‘Ecologia della giustizia tra legge e diritto’. Nel periodo attuale in cui le misure legislative limitano i diritti fondamentali ci pare importante interrogarsi su: giustizia, diritto, legge. Dall’ "Edipo" e l’ "Antigone" di Sofocle fino a Carl Schmitt, Walter Benjamin, Giorgio Agamben e Ivan Illich, un dialogo sulla storia del diritto confrontandola al tempo in cui siamo situati.
COSTO: € 10 A INCONTRO da pagare all'ingresso. ISCRIZIONE OBBLIGATORIA (ENTRO 2 GIORNI PRIMA DI OGNI INCONTRO)
INFO e ISCRIZIONI: giardinofilosofico@gmail.com, tel. 059 985157 – 366 4324904
2) DARE CORPO ALLE PAROLE. LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA. Con Sabina Macchiavelli
Come prendono forma nella narrazione le nostre emozioni e le nostre idee? Il laboratorio conduce i partecipanti in un percorso alla scoperta delle capacità narrative e poetiche che ciascuno possiede. Ci lasceremo guidare dalle suggestioni del luogo in cui siamo, dall’impronta che i passanti, il pubblico e gli artisti hanno lasciato, dal verde che ci circonda e dalla città sotto di noi. Scriveremo testi che qualcuno avrà voglia di leggere. Verranno forniti strumenti pratici per costruire un racconto, una prosa poetica, una trama e per raffinare il proprio stile e trovare una propria 'voce', cioè un modo di esprimersi che nasce direttamente dal nostro modo di essere e di pensare.
Il corso è aperto a principianti e non, adulti e ragazzi. Minimo 8, massimo 12 partecipanti.
24 luglio ore 10:00-12:00. Dall’idea alla scrittura: come dare una struttura alla storia che abbiamo in testa e iniziare a scrivere.
31 luglio ore 10:00-12:00. I personaggi: chi popola il nostro racconto?
7 agosto ore 10:00-12:00 I luoghi: la descrizione di ambienti e atmosfere.
COSTO: € 10 A INCONTRO da pagare all'ingresso. ISCRIZIONE OBBLIGATORIA (ENTRO 2 GIORNI PRIMA DI OGNI INCONTRO)
INFO e ISCRIZIONI: giardinofilosofico@gmail.com, tel. 059 985157 – 366 4324904
Nessun commento:
Posta un commento