Una piccola nota di benvenuto

Cosa è un Giardino Filosofico? L'abbiamo immaginato come un luogo di incontro tra amici, in cui la filosofia è a casa. E' un poco epicureo, non sale verso le meteore, scende in terra tra le persone, appunto, in un piccolo giardino, a fare filosofia dove normalmente viviamo. L'Inventificio Poetico è, ispirandosi a Pietro M. Toesca, lo spazio delle invenzioni, quelle che rendono sensato vivere. Per sapere che al mondo il bene supera il male basta dire che siamo ancora vivi, altrimenti non saremmo più qui. Insomma, cerchiamo di alimentare questa differenza, in ciò consiste l'utopia del Giardino Filosofico e Inventificio Poetico, il cui sottotitolo è: "Volgere liberi gli occhi altrove".


martedì 4 ottobre 2022

Il pensiero di Hannah Arendt contro la Nuova Destra.

 

A partire da cosa significa pensare approfondiremo due aspetti delle attività della mente, la volontà e il giudizio. Attraverso Hannah Arendt, studiosa di filosofia politica, scopriremo cosa significa libertà e metteremo sotto la sua lente di ingrandimento  il pensiero della Nuova Destra, in particolare di Alain De Benoist e Aleksandr Dugin, ma non solo, per sottoporlo ad una decostruzione critica. Esamineremo quello che rappresenta una novità rispetto alla destra tradizionale insieme alla ricaduta in precedenti schemi. 

SU ZOOM E IN PRESENZA


Costo: € 60 + tessera Arci valida fino a settembre 2023 € 13

ISCRIZIONI ENTRO 25/10/2022

Il seminario comincia da martedì 25/10/2022 dalle 19,00 alle 20,30 e prosegue con cadenza settimanale fino ad esaurimento dei sei incontri

Gli incontri sono registrati e disponibili per chi li richiede

Min 8 partecipanti. Nel caso non si raggiungesse il numero minimo, le quote versate saranno interamente rimborsate

Per informazioni e iscrizioni: giardinofilosofico@gmail.com; tel. 059985157 – 3664324904.

Per iscriversi inviare copia del versamento con il nome del corso e del partecipante a giardinofilosofico@gmail.com

Versamento su cc intestato a Giardino filosofico, BANCO BPM S.P.A., IBAN:  IT75R0503467080000000210655


Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog