Una piccola nota di benvenuto

Cosa è un Giardino Filosofico? L'abbiamo immaginato come un luogo di incontro tra amici, in cui la filosofia è a casa. E' un poco epicureo, non sale verso le meteore, scende in terra tra le persone, appunto, in un piccolo giardino, a fare filosofia dove normalmente viviamo. L'Inventificio Poetico è, ispirandosi a Pietro M. Toesca, lo spazio delle invenzioni, quelle che rendono sensato vivere. Per sapere che al mondo il bene supera il male basta dire che siamo ancora vivi, altrimenti non saremmo più qui. Insomma, cerchiamo di alimentare questa differenza, in ciò consiste l'utopia del Giardino Filosofico e Inventificio Poetico, il cui sottotitolo è: "Volgere liberi gli occhi altrove".


martedì 12 febbraio 2013

Un progetto dello scrittore Loriano Macchiavelli


Con il patrocinio del Comune di Zocca            

Impariamo a leggere?
Un'avventura alla scoperta di romanzi e racconti.
Un progetto dello scrittore Loriano Macchiavelli


Di fronte a romanzi e racconti spesso acceleriamo la lettura per arrivare alla fine e comprendere il significato, ma in questo modo perdiamo una grande occasione per gustare fino in fondo il senso letterario e della storia che i nostri occhi stanno scorrendo. Il corso si propone di offrire alcune indicazioni su come leggere romanzi e racconti a partire dalla struttura linguistica del testo e dai diversi stili delle autrici e autori che di volta in volta verranno affrontati. http://giardinofilosofico.blogspot.it/

12, 19, 26 marzo, 2, 9, 16 aprile 2013 ore 20:30-22:30
presso Biblioteca del Comune di Zocca, Via del Mercato 104
costo: € 76 (inclusa tessera associativa)


12 marzo - Suggerimenti di lettura Loriano Macchiavelli
Cervantes, Dostoevskij, Chandler, Simenon… Non si può essere buoni lettori se non si è passati attraverso buoni scrittori. Quali sono gli autori da non perdere.

19 marzo - A cosa serve la punteggiatura Loriano Macchiavelli
Prestiamo poca attenzione alla punteggiatura quando leggiamo. In realtà, attraverso di essa, i racconti e i romanzi ci riservano piacevoli sorprese.

26 marzo - Come scrivevano. Parte I Roberto Menabò
Il Naturalismo, il Verismo, i grandi scrittori russi e alcuni dei romanzieri europei del Novecento che più di altri hanno interiorizzato la crisi di un’epoca.

2 aprile - Come scrivevano. Parte II Roberto Menabò
Da Pirandello a Fenoglio, un excursus tra le diverse tecniche narrative di alcuni fra i più importanti e significativi romanzieri italiani del secolo scorso.

9 aprile - Autore, lettore, coautore. Sabina Macchiavelli
In che modo il testo nasce dal percorso comune e dall’interazione fra autore e lettore? Perché il lettore è indispensabile al testo?

16 aprile - I sensi del testo Sabina Macchiavelli
Attraverso risvolti linguistici che colgono di sorpresa, romanzi e racconti ci offrono l’opportunità di intuire aspetti imprevisti della vita.

Per informazioni: insalaco@logico.it, tel. 059 985157 / 366 4324904

Iscrizioni entro 8 marzo
presso la Biblioteca di Zocca negli orari di apertura
tel. 059 985736, email biblioteca@comune.zocca.mo.it

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog