Una piccola nota di benvenuto

Cosa è un Giardino Filosofico? L'abbiamo immaginato come un luogo di incontro tra amici, in cui la filosofia è a casa. E' un poco epicureo, non sale verso le meteore, scende in terra tra le persone, appunto, in un piccolo giardino, a fare filosofia dove normalmente viviamo. L'Inventificio Poetico è, ispirandosi a Pietro M. Toesca, lo spazio delle invenzioni, quelle che rendono sensato vivere. Per sapere che al mondo il bene supera il male basta dire che siamo ancora vivi, altrimenti non saremmo più qui. Insomma, cerchiamo di alimentare questa differenza, in ciò consiste l'utopia del Giardino Filosofico e Inventificio Poetico, il cui sottotitolo è: "Volgere liberi gli occhi altrove".


lunedì 30 luglio 2018

Musica, ascolto e creatività

Segnalo l'incontro che terrò domenica 5 Agosto ore 19 ai 300 scalini intitolato: 'La collina filosofica. Musica, ascolto e creatività', in Via Casaglia 37, Bologna.

Indagheremo il rapporto tra musica e linguaggio, ascolto e vista, filosofia e neuroscienze, scoprendo alcuni dei processi creativi della mente, ad esempio le sinestesie.

“Dietro la sporgenza del copricapo regale della testa della Sfinge, si era alzata in volo una civetta, e lenta, indescrivibilmente udibile nella pura profondità della notte, aveva sfiorato il volto con il suo volo morbido; e in quel momento, nel mio udito divenuto perfettamente chiaro per il lungo silenzio della notte, si era inciso il profilo di quella gota”

(Lettera a una pianista, Rainer Maria Rilke)


Ingresso: 5 € incontro - 8 € incontro + aperitivo

----------------------------
L'evento fa parte di Bologna Estate 2018, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog