Della morte non si può dire altro che non se ne sa nulla. Per ciò che riguarda la fine della vita il discorso potrebbe chiudersi subito. Tuttavia su questo non-sapere la fantasia si è sbizzarrita, per mitigare la paura, creando dispositivi di potere fin dalla notte dei tempi. A partire da Vladimir Jankelevitch ed Edgar Morin indagheremo dalle origini ad oggi il rapporto umano, ma non solo, con la morte sia sotto il profilo filosofico che sociologico e antropologico. Scopriremo quanto le narrazioni influenzino, anzi determinino, il nostro modo di vivere e come la filosofia aiuti a decostruire il loro significato.
Il seminario si terrà online (piattaforma Zoom) e per chi vuole in presenza a Zocca, via Fontanelle 3956 (5 persone) (in presenza a Zocca è completo) a partire da Domenica 18 Ottobre ore 10,30, oppure solo in presenza presso il Residence Cavazza, Via Arienti 8, Bologna (7 persone), posti ancora disponibili, a partire da Giovedì 22 Ottobre dalle 20,30 alle 22,30.
8 incontri, costo 60 euro compresa tessera ARCI
Per informazioni e per segnalare il proprio interesse, indicando la modalità preferita, scrivere a giardinofilosofico@gmail.com oppure telefonare al 366 4324904.
Iscrizioni entro Venerdì 16 Ottobre
I seminari in presenza si svolgeranno nel rispetto delle misure anticovid.
Nessun commento:
Posta un commento