Costo prima sessione: € 60 + tessera Arci valida fino a settembre 2023 € 13 per chi non ce l'ha.
Costo seconda sessione: € 60 + tessera Arci valida fino a settembre 2023 € 13 per chi non ce l'ha.
Costo per chi si iscrive alla prima e seconda sessione subito: € 100 + tessera Arci valida fino a settembre 2023 € 13 per chi non ce l'ha.
ISCRIZIONI ENTRO 21/01/2023
Il seminario comincia da Domenica 22/01/2023 dalle 10,30 alle 12,00 e prosegue con cadenza settimanale fino ad esaurimento dei primi sei incontri
La seconda sessione sempre di sei incontri inizia Domenica 19/03/2023 dalle 10,30 alle 12,00 e prosegue con cadenza settimanale fino ad esaurimento dei sei incontri
Gli incontri sono registrati e disponibili per chi li richiede
Min 8 partecipanti per seminario. Nel caso non si raggiungesse il numero minimo, in una o entrambe le sessioni le quote versate saranno interamente rimborsate
Per informazioni e iscrizioni: giardinofilosofico@gmail.com; tel. 059985157 – 3664324904.
Per iscriversi inviare copia del versamento con il nome del corso e del partecipante a giardinofilosofico@gmail.com
Versamento su cc intestato a Giardino filosofico, BANCO BPM S.P.A., IBAN: IT75R0503467080000000210655
Dettagli primi sei incontri:
Primo incontro: un nuovo modo di pensare la religione secondo Simone Weil; il concetto di verità per la filosofa francese; il problema del linguaggio; l'Iliade o il poema della forza; l'illusione del soggetto;
Secondo incontro: Il modo di concepire il religioso di Simone Weil e lo yoga indiano; alcuni cenni biografici su Aurobindo; lo yoga integrale di Aurobindo; vivere conoscendo il Brahman; Il ritorno verso l'unità; la Baghavad Gita interpretata da Aurobindo; il problema dell'ego; alcune questioni del diritto; il sacro secondo Simone Weil;
Terzo incontro: L'animale sociale di Simone Weil e l'idolatria; il diritto è sempre armato, la forza rivestita di idee è più incisiva; la ricerca della verità; alcuni eventi biografici che strutturano il pensiero della nonviolenza di Gandhi; il potere dell'ahimsa; alcune indecisioni religiose; dall'interpretazione dell'iliade di Simone Weil alla Satyagraha di Gandhi; la verità si ottiene solo pacificamente;
Quarto incontro: l'esperienza di Gandhi in Sud Africa; la violenza e il cibo; un pensiero sempre attivo e sperimentale; la Baghavad Gita secondo Gandhi; falsità e illusioni di alcune distinzioni; unire il diviso è il primo segreto del Satagrahy;
Quinto incontro: Krishnamurti e l'idealismo; come abbattere la prigione; i modelli di comportamento sono prigioni; viviamo di parole; esplodere dal centro senza cercare;
Sesto incontro: Per Krishnamurti pensiero e realtà sono la stessa cosa; il soggetto e la realtà falsa, frantumata e violenta; la mente analizza dividendo; la verità è in divenire effettuandosi eternamente; il tempo non esiste; la verità del soggetto è fissa, perciò falsa; sospensione del pensiero per vedere meglio; sospensione delle metafore e del linguaggio;
Seconda parte
primo incontro: Krishnamurti e la fine del dolore; perché gli umani si trovano sempre punto e a capo? la sicurezza e gli ideali ne sono la causa o le conoscenze accumulate? la loro cristallizzazione? ogni religione ha una risposta ma nessuna ha limitato la sofferenza; la causa e il tempo; la materia studiata dagli scienziati e la materia che noi siamo; come liberarci dal condizionamento; cosa è la libertà; cosa è il desiderio; la divisione tra chi analizza e ciò che è analizzato; il piano psicologico e il conflitto; miglioramento e sofferenza; la nostra mente ha a che fare con idee e fatti; il livello psicologico influisce sui fatti;
secondo incontro: Krishnamurti, Bohm e la fisica quantistica; evoluzione tecnica e psicologia; rapporto tra nascita e morte dalla Arendt a Krishnamurti; non rimanere legati a ciò che non è più; la fine del dolore; dai fatti a ciò che non è; siamo individui in conflitto, frantumati; siamo psicologicamente tutti uguali; il dolore è uguale per tutti, pensate alle guerre; il dolore e l'ego; dolore, compassione e intelligenza; l'ego e il suo ampliamento; coscienza e umanità; la morte in vita;
terzo incontro: smettere di cercare; non guardare più le vetrine dove si espongono le idee; Aldo Capitini il Gandhi italiano; dogmatismo e divenire; religione, istituzione e individuo; religione come legame; oltre il singolo individuo il nulla; solo con la relazione si supera l'individuo; la religione parte dal singolare non dall'universale; la vera vita religiosa è lotta politica; cosa significa sbattezzarsi; il presente è sempre l'elemento di novità; la nascita è Dio; il servo e il padrone di Tolstoi; la compassione e la dialettica servo padrone; la dilatazione della coscienza; Danilo Dolci a Trappeto; lettera di Capitini a Dolci; Capitini e l'animalismo;
quarto incontro: Dolci a Nomadelfia; il linguaggio poetico di Dolci; il Dio delle zecche; il Borgo di Dio; sciopero della fame; Università Popolare e autoanalisi maieutica sociale; Dolci il socratico; Dolci sociologo e la ricerca dei nessi per trovare soluzioni; comunicazione e trasmissione; Dolci e l'Università Popolare; Dolci e il Gattopardo di Lampedusa; dalla democrazia trasmissiva a quella diretta; Dolci e il premio Lenin; le lotte contro lo Stato e la Chiesa;
quinto incontro: Mandela giovane; iscrizione all'African National Congress; in prigione da 44 anni a 71 si trasforma in leader di tutti; far finta di avere coraggio; la morte di Hani e il rischio di guerra civile; schierarsi ed essere visibili; contro il dominio dei bianchi e dei neri; trattative con il governo; guidare da dietro e delegare; Mandela e il concetto di Ubuntu e di democrazia; apparenze e giochi di ruolo; importanza del sorriso e del perdono; romanticismo, idealismo e pragmatismo; la legge e i fini politici della stessa;
sesto incontro: la scelta della lotta violenta; scelta dalla nonviolenza alla guerriglia; una sconfinata fiducia nella bontà dell'uomo e la giustizia; uomini e donne sono sempre migliori di come si crede; capire il proprio nemico; Mandela capo dell'ala militare studia la lingua afrikaans; parlare alla mente e soprattutto ai cuori; come conquistare il nemico; la riconciliazione contro l'odio; slealtà e imprevedibilità; mi contraddico? Sono vasto contengo moltitudini; la commissione per la verità e la riconciliazione;
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