Una piccola nota di benvenuto

Cosa è un Giardino Filosofico? L'abbiamo immaginato come un luogo di incontro tra amici, in cui la filosofia è a casa. E' un poco epicureo, non sale verso le meteore, scende in terra tra le persone, appunto, in un piccolo giardino, a fare filosofia dove normalmente viviamo. L'Inventificio Poetico è, ispirandosi a Pietro M. Toesca, lo spazio delle invenzioni, quelle che rendono sensato vivere. Per sapere che al mondo il bene supera il male basta dire che siamo ancora vivi, altrimenti non saremmo più qui. Insomma, cerchiamo di alimentare questa differenza, in ciò consiste l'utopia del Giardino Filosofico e Inventificio Poetico, il cui sottotitolo è: "Volgere liberi gli occhi altrove".


martedì 20 giugno 2023

Arte e Verità nel mondo amministrato

 

I filosofi di cui ci occuperemo sono: Theodor W. Adorno, Walter Benjamin, Ludwig Wittgenstein. Affronteremo il loro pensiero in relazione all’arte. Sei gli incontri. L’inizio è previsto Domenica 16 Luglio dalle 10,30, alle 12,00 con ‘Teoria Estetica’ di Theodor W. Adorno.
 
Riprendono gli incontri di filosofia di domenica, due domeniche no e la terza sì, secondo il seguente calendario:

     16/07 - 06/08 - 27/08 - 17/09 - 08/10 - 29/10 dalle 10:30 alle 12:00

 
Si potrà partecipare sia di persona che online su ZOOM.
 
Ogni incontro ha il costo di 10 euro.
Sconto per chi paga in anticipo per tutti gli incontri: 50 euro
 
Chi vuole partecipare deve inviare una mail a giardinofilosofico@gmail.com per ricevere l'invito domenicale.
 
Il pagamento può essere effettuato direttamente, se venite di persona, oppure, se partecipate tramite ZOOM, sul cc intestato a Giardino filosofico, BANCO BPM S.P.A., IBAN:  IT75R0503467080000000210655
inviando copia del versamento a giardinofilosofico@gmail.com 
Per chi vuole pagare tutti e sei gli incontri anticipatamente il costo si riduce a 50 euro.
 
E' possibile, su richiesta, ricevere la registrazione di ogni incontro.

Il dipinto è di Malevic: Quadrato Nero


Di seguito i dettagli degli incontri via via che si avvicina l'appuntamento...




Primo incontro Domenica 16 Luglio dalle 10,30 alle 12

Teoria Estetica e l'incompiutezza; mimesi e ragione dominante; il rapporto ancipite dell'arte con il mondo; il pensiero e la sofferenza; il razionale e la teoria di incompletezza di Godel; Adorno e la dialettica negativa; mimesi e rapporto tra soggetto e oggetto; identità in divenire; verità e divenuto; l'arte e incanto; arte e barbarie; Madame Bovary, non è più possibile superata la morale vittoriana; Schonberg e l'immagine; coercizione identitaria e il non-identico; l'arte come essere alla seconda potenza; il contenuto sedimentato; la riproduttività tecnica; 


Secondo incontro Domenica 6 Agosto dalle 10,30 alle 12

limite dell'indagine psicoanalitica sull'arte; contenuto sedimentato e Warburg; perdita dell'aura secondo Benjamin; arte e utopia; l'arte tra Freud e Kant; l'opera prende posizione sulla negatività della realtà; l'arte non è un parco giochi; passaggio da George o Wilde a Becket; l'industria culturale; l'incanto consola del disincanto; mimesi e linguaggio; Baudelaire e la reificazione; Benjamin e l'immagine dialettica; il costruttivismo; dispositivi e desoggettivazione; l'astrattezza della nuova arte; simbolismo e realismo sono fuori corso? la vita amministrata e l'arte; perdita del realismo e appiattimento delle figure; estetismo Kafka, Becket e Jugendstil; l'industria culturale e la società falsa; Malevic riferimento pittorico di Adorno; Baudelaire e la reificazione; originale e copia; costruttivismo; il soggetto e i suoi dispositivi; frammenti e totalità; la dissonanza; Duchamp e il ready-made; Wharol e la pop art; 



Terzo incontro Domenica 27 Agosto dalle 10,30 alle 12

Lo sguardo vede le immagini con l’imprinting culturale della sua epoca; le impressioni precedenti sono sempre mitiche; percezione e medium; il cambiamento dell’arte a partire dalla fotografia e dal cinema; lontano vicino, interno esterno; l’arte e la perdita dell’aura; lo choc costituisce la nuova condizione moderna; critica come integrazione e compimento dell’opera d’arte; l’opera d’arte e l’allegoria; Benjamin e le citazioni; cabala, neoplatonismo e comunismo; riproducibilità tecnica originale e copia; aura e guaina; progresso come tempesta; intensificazione della vita nervosa in epoca moderna; l’estetizzazione marinettiana della guerra bella fascista; le nuove regioni inesplorate del visibile; i passages di Parigi; i nuovi materiali tra ferro e vetro; il nuovo paesaggio cittadino; i dagherrotipi di Daguerre;



Quarto incontro Domenica 1 Settembre dalle 10,30 alle 12 su Walter Benjamin

L’arte eterna greca e la migliorabilità; dispute tra pittura e fotografia; l’errore della domanda se cinema e fotografia siano arte; cinema ed elemento cultuale; arte cinematografica come montaggio; Pirandello e il cinema; l’attore sostituisce l’aura e diventa una star; l’immagine si stacca dall’attore; l’attore del cinema e le masse; culto delle star e controrivoluzione fascista; immagine totale o frammentata; l’estetizzazione della politica fascista; il manifesto di Marinetti; disoccupazione, mancanza di mercati di sbocco e guerra imperialista; memoria e debole messianesimo; la storia dalla parte dei vinti; memoria volontaria e involontaria in Proust; l’uomo della folla; Baudelaire e i Fiori del male; il teatro epico di Brecht; un teatro senza empatia e catarsi;


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