Una piccola nota di benvenuto

Cosa è un Giardino Filosofico? L'abbiamo immaginato come un luogo di incontro tra amici, in cui la filosofia è a casa. E' un poco epicureo, non sale verso le meteore, scende in terra tra le persone, appunto, in un piccolo giardino, a fare filosofia dove normalmente viviamo. L'Inventificio Poetico è, ispirandosi a Pietro M. Toesca, lo spazio delle invenzioni, quelle che rendono sensato vivere. Per sapere che al mondo il bene supera il male basta dire che siamo ancora vivi, altrimenti non saremmo più qui. Insomma, cerchiamo di alimentare questa differenza, in ciò consiste l'utopia del Giardino Filosofico e Inventificio Poetico, il cui sottotitolo è: "Volgere liberi gli occhi altrove".


venerdì 29 ottobre 2021

Tra Potere positivo e Potere negativo. 6 Incontri sul pensiero anarchico.

 


Nel nuovo seminario sull’anarchia, a differenza del precedente i cui protagonisti, Stirner, Bakunin ecc., i cosi detti giovani di sinistra, erano in buona parte ispirati alla filosofia hegeliana, gli autori che vedremo non partono dalla negazione dialettica, piuttosto dall’affermazione positiva attuando così un nucleo alternativo del pensiero anarchico. Seguiremo per questo il pensiero di Etienne de La Boétie, Charles Fourier, Pierre-Joseph Proudhon, Louise Michel, Elisée Reclus e infine Simone Weil.


6 incontri sul pensiero anarchico online su ZOOM a partire da Domenica 7 Novembre dalle 10,30 alle 12.


Costo 50 € più 12 per la tessera ARCI.


Iscrizioni entro Sabato 6 Novembre!


Per iscrizioni: c/c intestato a Giardino Filosofico e inventificio poetico Banco BPM,  iban:  IT75R0503467080000000210655 

inviare copia del versamento effettuato a:  giardinofilosofico@gmail.com  

Gli incontri sono registrati e resi disponibili agli iscritti che li richiedono.

Per informazioni scrivere a giardinofilosofico@gmail.com o tel. al 366 432 4904. 




Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog