Una piccola nota di benvenuto

Cosa è un Giardino Filosofico? L'abbiamo immaginato come un luogo di incontro tra amici, in cui la filosofia è a casa. E' un poco epicureo, non sale verso le meteore, scende in terra tra le persone, appunto, in un piccolo giardino, a fare filosofia dove normalmente viviamo. L'Inventificio Poetico è, ispirandosi a Pietro M. Toesca, lo spazio delle invenzioni, quelle che rendono sensato vivere. Per sapere che al mondo il bene supera il male basta dire che siamo ancora vivi, altrimenti non saremmo più qui. Insomma, cerchiamo di alimentare questa differenza, in ciò consiste l'utopia del Giardino Filosofico e Inventificio Poetico, il cui sottotitolo è: "Volgere liberi gli occhi altrove".


giovedì 1 marzo 2018

                                         Da sinistra: Paolo Bondioli, Loriano Macchiavelli, Dario Fo, Franca Rame

Un post di SABINA:
Paolo Bondioli ci ha lasciato martedì 27 febbraio. E' stato un attore teatrale e interprete di radiodrammi, e un viaggiatore. Sono cresciuta con gli amici del Gruppo Teatrale Viaggiante nella Bologna degli anni Settanta e di quel gruppo Paolo era uno degli animatori. Con loro ho imparato a capire cos'era il teatro, cos'era la lotta politica, cosa voleva dire essere di sinistra quando essere di sinistra voleva dire qualcosa, quando significava fare cultura. Ho imparato a incontrare la differenza in terre straniere e a comprendere che l'incontro con l' "altro", quello più incomprensibile, è l'unica possibilità di salvezza. Sono stati la mia famiglia. Grazie a Paolo e agli amici del GTV con tutto il cuore.
Qui sotto un articolo di Loriano Macchiavelli per l'amico.

Paolo Bondioli, detto Bond: uno di quei personaggi che si fanno voler bene al primo incontro. Uno di quei personaggi che hanno fatto cose importanti ma pochi lo sanno. Ce ne sono ancora, per fortuna.
Un trascinatore, un vulcano sempre in eruzione per produrre cultura (...)

PROSEGUI LETTURA in http://www.loriano-macchiavelli.it/per-paolo-bondioli/

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog