Una piccola nota di benvenuto

Cosa è un Giardino Filosofico? L'abbiamo immaginato come un luogo di incontro tra amici, in cui la filosofia è a casa. E' un poco epicureo, non sale verso le meteore, scende in terra tra le persone, appunto, in un piccolo giardino, a fare filosofia dove normalmente viviamo. L'Inventificio Poetico è, ispirandosi a Pietro M. Toesca, lo spazio delle invenzioni, quelle che rendono sensato vivere. Per sapere che al mondo il bene supera il male basta dire che siamo ancora vivi, altrimenti non saremmo più qui. Insomma, cerchiamo di alimentare questa differenza, in ciò consiste l'utopia del Giardino Filosofico e Inventificio Poetico, il cui sottotitolo è: "Volgere liberi gli occhi altrove".


domenica 1 luglio 2018

Comune di Zocca
Illustrazione di Giorgio Tomba

4° edizione
Festa Cantiere
Zocca Noir
Rivoluzioni e restaurazioni

Zocca, 7-8 luglio 2018

Ritorna la Festa Cantiere noir. Ancora una volta esploreremo gli intrecci fra il poliziesco nelle sue varie forme e l’attualità. Da un lato la narrativa e l’arte con il loro sguardo critico e penetrante sul mondo, dall’altro la riflessione sulle dinamiche culturali e politiche, dall’apparente normalità del nostro quotidiano agli eventi nazionali, fra la cronaca e la grande Storia. Quest’anno, a cinquant’anni dai rivolgimenti politico-culturali del Sessantotto, ci interrogheremo sui percorsi che la storia d’Italia ha preso a partire dai primi momenti della contestazione studentesca, attraverso gli anni di piombo e la strategia della tensione, fino al tragico epilogo della strage di Bologna. E rifletteremo sulle conquiste sociali e politiche di quegli anni e sulle reazioni per un ritorno allo status quo. Ma è vero che la storia può essere letta per contrapposizione di termini? Le cose sono proprio così semplici? A queste ed altre domande cercheremo insieme una risposta in un dialogo aperto e condiviso fra pubblico, autori, critici e artisti. Come scrive Paolo Flores d’Arcais, “l’indifferenza verso il passato (…), di generazione in generazione, sembra ormai diventata sempre più la normalità.” Proveremo dunque a testimoniare il passato attraverso le immagini, la scrittura e il teatro, strumenti che ancora ci restano per ricordare. Forse scopriremo come il noir si nasconda anche dove non avremmo mai sospettato si nascondesse.

Per il programma cliccate qui sotto su "continua a leggere"


Sabato 7 Luglio

Ore 11,30
presso il Comune di Zocca, Sala del Consiglio
Inaugurazione della mostra
È successo quel '68. Appunti fotografici
Intervengono Luca Molinari, coordinatore della mostra, e Luciano Nadalini, fotografo e curatore della mostra
Organizzata dall’Assemblea legislativa regionale dell’Emilia-Romagna nel cinquantesimo anniversario del ’68, la mostra racconta un'epoca cruciale per la costruzione della nostra storia. Attraverso lo sguardo di testimoni del tempo come Luciano Nadalini, Enrico Pasquali, Oriano Zanarini e altri fotografi di Ufo (Unione fotografi bolognesi) ripercorreremo quei mesi che, aprendo la porta ai fermenti culturali degli anni ’70, nonostante la cupa cappa del terrorismo e delle forze golpiste interne allo Stato, permisero all’Italia di ritrovarsi più unita, con più diritti per i cittadini e per i lavoratori.
Per tutta la durata della mostra sarà presente un’installazione di Silvia Cocci Grifoni.

ore 11,30
presso Libreria Carta Bianca, Bazzano, Comune di Valsamoggia
Firmacopie con Rosella Postorino
Nel pomeriggio l'autrice sarà a Zocca per il pranzo con i lettori e per il Cantiere

Ore 13
A pranzo con l'autore
(aperto al pubblico, a pagamento e su prenotazione)
presso Trattoria Pizzeria Guru, via Mauro Tesi 1109/b – Zocca
Prenotazioni: tel. 059 987441

Ore 15,30
Presentazione della Festa Cantiere
Intervengono il Sindaco Gianfranco Tanari e Franco Insalaco dell’Associazione Giardino filosofico e inventificio poetico.
Teatro PuntoCom, Zocca

Ore 16,00
Scriverenoir. Rosella Postorino e Loriano Macchiavelli
dialogano con Paola Di Stefano
Una scrittrice e uno scrittore a confronto ci aiuteranno a capire come, facendosi creazione narrativa, il racconto della storia diventi racconto di tutti noi e della nostra attualità.
Teatro PuntoCom, Zocca

ore 19
PoesiaNoir. Il Cerchio della Poesia
Sopra al Cimitero di Montecorone una suggestiva collinetta ci accoglie per leggere le poesie che ciascuno di noi sceglie. L'argomento che ci guida: "Verrà la morte e avrà i tuoi occhi". Conduce Giorgio Tomba.
Evento organizzato dall'Associazione Risorgimonte
Montecorone di Zocca

Domenica 8 Luglio

Ore 11
La chimica del noir, fra umorismo e suspense
Marco Malvaldi dialoga con Mauro Castelli
Un incontro pieno di sorprese, questo, con uno dei più poliedrici scrittori italiani. Saggista, scienziato e cultore di sport, ha saputo inventare uno dei 'personaggi' più popolari del noir italiano contemporaneo, la 'combriccola' del BarLume. Mescolando suspense e umorismo, i suoi romanzi mostrano, attraverso la levità, il lato oscuro del mondo in cui viviamo.
Sala del Consiglio, Comune di Zocca.

Ore 13
A pranzo con l'autore
(aperto al pubblico, a pagamento e su prenotazione)
presso Trattoria Pizzeria Guru, via Mauro Tesi 1109/b – Zocca
Prenotazioni: tel. 059 987441

Ore 16
Cantiere. Una storia un po' concitata, una storia sbagliata. Dalla rivoluzione alla restaurazione
Tommaso de Lorenzis e Sandrone Dazieri
dialogano con Sandro Toni
Come si può raccontare un’epoca? Può la narrativa aiutarci a comprenderla? Due scrittori si confrontano sui fatti che, dal ’68 alla strategia della tensione, hanno dato forma all’Italia in cui viviamo. E raccontano la loro ‘storia’, quella che hanno vissuto e quella che hanno scritto nei loro romanzi.
Sala del Consiglio, Comune di Zocca.

Ore 17,00
Sfumature di Noir
Presentazione dei libri degli autori presenti al Cantiere
Sala del Consiglio, Comune di Zocca.

Ore 21
2 Agosto. Narrazione di una strage
Il 2 Agosto 2017 ottantacinque narratori hanno raccontato le ottantacinque storie delle vittime della strage di Bologna in diversi luoghi della città, ripetendo il loro racconto nel corso dell'intera giornata. Il progetto “Cantiere 2 Agosto. 85 storie per 85 palcoscenici”, coordinato dall'Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna, arriva ora sul palcoscenico di Zocca. Per incontrare ancora una volta il pubblico in un atto di coraggio e di memoria.
Con le narratrici e i narratori Barbara Baldini, Claudia Soffritti, Claudio Gaborin, Felix Bellanti, Luisa Sovieni, Marcella Carbonelli, Sabina Macchiavelli
Intervengono la storica Cinzia Venturoli e il regista Matteo Belli
Teatro PuntoCom, Zocca


Organizzazione
Comune di Zocca
Associazione Giardino filosofico e inventificio poetico
e-mail: giardinofilosofico@gmail.com
tel: 059 985157 - 366 4324904

Per tutta la durata del festival sarà presente il bookshop con i libri degli autori

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog