Una piccola nota di benvenuto

Cosa è un Giardino Filosofico? L'abbiamo immaginato come un luogo di incontro tra amici, in cui la filosofia è a casa. E' un poco epicureo, non sale verso le meteore, scende in terra tra le persone, appunto, in un piccolo giardino, a fare filosofia dove normalmente viviamo. L'Inventificio Poetico è, ispirandosi a Pietro M. Toesca, lo spazio delle invenzioni, quelle che rendono sensato vivere. Per sapere che al mondo il bene supera il male basta dire che siamo ancora vivi, altrimenti non saremmo più qui. Insomma, cerchiamo di alimentare questa differenza, in ciò consiste l'utopia del Giardino Filosofico e Inventificio Poetico, il cui sottotitolo è: "Volgere liberi gli occhi altrove".


lunedì 25 gennaio 2021

In partenza il

2° Laboratorio teorico-pratico di Scrittura Noir 

del Giardino filosofico

COSA: Gli incontri sono rivolti a chi vuole dedicarsi alla scrittura noir in tutte le sue forme e nelle contaminazioni con altri ‘generi’. Attraverso le esperienze di scrittori affermati e con la loro guida, indagheremo la storia e teoria del genere letterario e percorreremo la strada che dall’idea porta alla scrittura e, infine, alla possibilità di pubblicazione. Ci occuperemo anche delle inevitabili mutazioni che una letteratura viva e in sintonia con i tempi ha subito nel corso degli anni e ancora subisce per adeguarsi ai cambiamenti della società.

CHI (in ordine di apparizione): Loriano Macchiavelli, Nicoletta Vallorani, Carlo Lucarelli, Giampiero Rigosi, Matteo Bortolotti

DOVE: Lezioni in diretta su piattaforma Zoom

QUANDO: 8 incontri di 2 ore ciascuno, a partire dal 17 febbraio

PERCHÉ: Per discutere di letteratura con importanti scrittori, imparare i trucchi del mestiere, affinare il proprio stile e scoprire come affrontare la delicata fase della pubblicazione.


INFO: giardinofilosofico@gmail.com; tel. 059985157 – 3664324904.

 

 

 

 


Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog