Una piccola nota di benvenuto

Cosa è un Giardino Filosofico? L'abbiamo immaginato come un luogo di incontro tra amici, in cui la filosofia è a casa. E' un poco epicureo, non sale verso le meteore, scende in terra tra le persone, appunto, in un piccolo giardino, a fare filosofia dove normalmente viviamo. L'Inventificio Poetico è, ispirandosi a Pietro M. Toesca, lo spazio delle invenzioni, quelle che rendono sensato vivere. Per sapere che al mondo il bene supera il male basta dire che siamo ancora vivi, altrimenti non saremmo più qui. Insomma, cerchiamo di alimentare questa differenza, in ciò consiste l'utopia del Giardino Filosofico e Inventificio Poetico, il cui sottotitolo è: "Volgere liberi gli occhi altrove".


giovedì 11 marzo 2021

Ecologia della giustizia tra legge e diritto

 

Per perfezionare l'iscrizione inviare l'ordine di bonifico di 60 €  più 12 € per chi non è socio ARCI per mail a giardinofilosofico@gmail.com e versare la quota sul cc postale intestato Giardino filosofico Iban: IT68 K076 0102 4000 0100 7066 259.  

calendario 21 e 28 Marzo, 11, 18, 25, Aprile, 2 Maggio. Cadenza: 1 incontro a settimana la Domenica dalle ore 10,30 alle 12,00 su piattaforma Zoom, a partire dal 21 Marzo. 

Gli incontri sono registrati e resi disponibili agli iscritti che li richiedono.

Per informazioni scrivere a giardinofilosofico@gmail.com o tel. al 366 432 4904. 

Inizia Domenica 21 Marzo dalle 10,30 alle 12 online su ZOOM il primo di sei incontri del seminario di filosofia: 'Nel periodo attuale in cui le misure legislative limitano diritti fondamentali ci pare importante interrogarsi su: giustizia, diritto, legge. Nei primi due incontri parleremo del rapporto tra i tre concetti, che non coincidono, e lo faremo a partire da Platone e Aristotele fino a Rawls. Poi, dopo avere compreso la storia filosofica dei tre concetti, confronteremo differenti posizioni espresse non solo dai filosofi ma anche da economisti e studiosi del diritto. Infine cercheremo di capire se il rapporto tra diritto e legge, in relazione a libertà ed uguaglianza, può rendere giustizia alla singolarità che ciascuno è. Affronteremo l'argomento da una prospettiva ecologica che tiene conto che non siamo i soli a vivere sulla terra.'

2 commenti:

  1. avete postato che fosse gratis,correggete non è corretto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il problema è che su facebook se inserisci un evento a pagamento poi devi passare tramite la sua organizzazione per il pagamento!

      Elimina

Archivio blog