Una piccola nota di benvenuto

Cosa è un Giardino Filosofico? L'abbiamo immaginato come un luogo di incontro tra amici, in cui la filosofia è a casa. E' un poco epicureo, non sale verso le meteore, scende in terra tra le persone, appunto, in un piccolo giardino, a fare filosofia dove normalmente viviamo. L'Inventificio Poetico è, ispirandosi a Pietro M. Toesca, lo spazio delle invenzioni, quelle che rendono sensato vivere. Per sapere che al mondo il bene supera il male basta dire che siamo ancora vivi, altrimenti non saremmo più qui. Insomma, cerchiamo di alimentare questa differenza, in ciò consiste l'utopia del Giardino Filosofico e Inventificio Poetico, il cui sottotitolo è: "Volgere liberi gli occhi altrove".


giovedì 16 aprile 2020

Seminario di filosofia su biopolitica, bioetica e stato di eccezione. Quota di iscrizione 30 euro.

l tema sarà sviluppato seguendo principalmente il pensiero di Jaques Derrida, Michel Foucault, Ivan Illich, Hannah Arendt, Hans Jonas e Roberta Esposito. Nel potere, scrive Foucault, si articolano: “una tecnologia di addestramento contrapposta a, o comunque distinta da, una tecnologia di sicurezza; una tecnologia disciplinare che si distingue da una tecnologia assicurativa o regolatrice”, Michel Foucault, Biopolitica e liberalismo, Medusa Edizioni.
Il primo incontro è gratuito. Per seguire i successivi 5 occorre pagare la quota d’iscrizione al Giardino filosofico ed essere soci ARCI (costo tessera, per chi non l’avesse già, 12 euro).
Gli incontri si terranno on line la Domenica mattina dalle 10,30 alle 12, con cadenza settimanale.
Chi vuole partecipare al primo incontro gratuito per favore lo segnali via mail al giardinofilosofico@gmail.com oppure telefonando al 3664324904.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog