Una piccola nota di benvenuto

Cosa è un Giardino Filosofico? L'abbiamo immaginato come un luogo di incontro tra amici, in cui la filosofia è a casa. E' un poco epicureo, non sale verso le meteore, scende in terra tra le persone, appunto, in un piccolo giardino, a fare filosofia dove normalmente viviamo. L'Inventificio Poetico è, ispirandosi a Pietro M. Toesca, lo spazio delle invenzioni, quelle che rendono sensato vivere. Per sapere che al mondo il bene supera il male basta dire che siamo ancora vivi, altrimenti non saremmo più qui. Insomma, cerchiamo di alimentare questa differenza, in ciò consiste l'utopia del Giardino Filosofico e Inventificio Poetico, il cui sottotitolo è: "Volgere liberi gli occhi altrove".


mercoledì 13 maggio 2020

Filosofia femminista



IN PARTENZA IL NUOVO SEMINARIO DI FRANCO INSALACO.
Dopo il successo del seminario su: 'Biopolitica, stato di eccezione e bioetica', il prossimo webinar proposto dal Giardino filosofico riguarda ‘Il pensiero femminista’. Circa 20 anni fa sono stato invitato a parlare del libro appena uscito per gli Editori Riuniti "Riscoprire la mascolinità. Il filosofo Victor Siedler" nella collana ‘Pensiero della differenza’ curata da Luisa Muraro. Ero il primo uomo a tenere una conferenza nella biblioteca della Casa delle Donne di Modena. Da allora ho realizzato presso associazioni, biblioteche e librerie o nella sede del Giardino Filosofico seminari anche sul pensiero femminista. Attualmente conduco webinar sul cinema e sulla biopolitica e sono lieto di proporre questo sul pensiero femminista.
Il costo per sei incontri è di 50 €, più 8 € per la tessera ARCI.
Per informazioni e iscrizioni scrivere a: giardinofilosofico@gmail.com oppure telefonare al 3664324904
Nella foto: dall'alto in senso antiorario Luce Irigaray, Simone de Beauvoir, Virginia Woolf, Luisa Muraro, al centro Mary Wallstonecraft.


Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog