Una piccola nota di benvenuto

Cosa è un Giardino Filosofico? L'abbiamo immaginato come un luogo di incontro tra amici, in cui la filosofia è a casa. E' un poco epicureo, non sale verso le meteore, scende in terra tra le persone, appunto, in un piccolo giardino, a fare filosofia dove normalmente viviamo. L'Inventificio Poetico è, ispirandosi a Pietro M. Toesca, lo spazio delle invenzioni, quelle che rendono sensato vivere. Per sapere che al mondo il bene supera il male basta dire che siamo ancora vivi, altrimenti non saremmo più qui. Insomma, cerchiamo di alimentare questa differenza, in ciò consiste l'utopia del Giardino Filosofico e Inventificio Poetico, il cui sottotitolo è: "Volgere liberi gli occhi altrove".


martedì 23 giugno 2020

Democrazie immunitarie e stato di eccezione. Paradossi nelle politiche dell’odio e della paura.

Un percorso del pensiero filosofico sul governo delle vite e della morte. Cercheremo di capire se il concetto di biopolitica è sufficiente a comprendere l’attualità e anche cosa è cambiato da quando, a metà degli anni ‘70, Foucault l’ha inventato. Con il neoliberismo forse si è insinuata una forma di stanchezza del mondo per eccesso positivo, non per negazione, creando nuovi disagi, malesseri e patologie. Fra gli autori di cui parleremo: Simone Weil, Hannah Arendt, Giorgio Agamben, Donatella Di Cesare, Jan-Luc Nancy, Roberto Esposito, Byung-Chul Han.
3 incontri via web
Giovedì dalle 19 alle 20,30, Domenica dalle 10,30 alle 12. Gli iscritti possono partecipare in uno qualunque dei due giorni in base ai loro impegni.
Inizio: giovedì 25 giungo e domenica 28 giugno.
I partecipanti riceveranno un link di Zoom con cui potranno connettersi all’incontro. Se in entrambi i giorni non potessero partecipare è possibile richiedere la registrazione dell’incontro.
Relatore: Franco Insalaco
Si può partecipare gratuitamente al primo incontro segnalando che si è interessati via mail. In caso di adesione si richiede il versamento della quota di 30 € per le 3 lezioni.
Incontri riservati ai soci ARCI (tessera € 8)
Informazioni e inscrizioni: giardinofilosofico@gmail.com, telefono 366/4324904.
Coordinate per il versamento:
- Bonifico su c/c postale intestato 'Giardino Filosofico e inventificio poetico', iban IT68 K076 0102 4000 0100 7066 259
oppure
- Bollettino postale, c/c n° 1007066259 intestato 'Giardino Filosofico e inventificio poetico'
c/c intestato a Giardino filosofico e inventificio poetico
Per entrambe le modalità indicare nome partecipante e seminario ‘Democrazie immunitarie’

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog