Una piccola nota di benvenuto

Cosa è un Giardino Filosofico? L'abbiamo immaginato come un luogo di incontro tra amici, in cui la filosofia è a casa. E' un poco epicureo, non sale verso le meteore, scende in terra tra le persone, appunto, in un piccolo giardino, a fare filosofia dove normalmente viviamo. L'Inventificio Poetico è, ispirandosi a Pietro M. Toesca, lo spazio delle invenzioni, quelle che rendono sensato vivere. Per sapere che al mondo il bene supera il male basta dire che siamo ancora vivi, altrimenti non saremmo più qui. Insomma, cerchiamo di alimentare questa differenza, in ciò consiste l'utopia del Giardino Filosofico e Inventificio Poetico, il cui sottotitolo è: "Volgere liberi gli occhi altrove".


giovedì 27 gennaio 2022

CONOSCERE E SCRIVERE IL NOIR - III EDIZIONE. ONLINE - Febbraio - Aprile 2022




Torna l'appuntamento annuale con la scrittura creativa e la letteratura noir. Esiste un 'genere'? Quali sono i rapporti e le contaminazioni fra forme differenti? Come si costruisce una narrazione che esprima il nostro pensiero di scrittori e sia efficace dal punto di vista del lettore? A questa e altre domande cercheremo risposta attraverso le esperienze di autrici e autori affermati a livello internazionale. Con la loro guida indagheremo la pratica e la teoria del genere letterario. Ci occuperemo delle mutazioni che una letteratura viva e in sintonia con i tempi ha subito nel corso degli anni e ancora subisce per adeguarsi ai cambiamenti della società. Impareremo i trucchi del mestiere e affineremo il nostro stile. I partecipanti saranno seguiti lungo il percorso che dall’idea porta alla scrittura, alla revisione e, infine, alla 'prova' del lettore. Vi invitiamo a portare un'idea di racconto o romanzo, un testo già scritto che volete perfezionare, o anche solo il desiderio di mettervi in gioco... Gli spunti non mancheranno!
I testi, prodotti secondo un format assegnato, saranno pubblicati, assieme a quelli dei docenti,  in una raccolta edita dal Giardino filosofico.
Il primo volume di racconti lo trovate su

Consulenza scientifica: Loriano Macchiavelli

8 incontri online il martedì dalle 20:30 alle 22:30

Inizio: 22 febbraio 2022


Calendario:

22/2 MATTEO BORTOLOTTI: C'è un solo modo per scrivere qualsiasi storia: cominciare a farlo. Avere un'idea o cento, metterle alla prova e trasformarle in un prototipo di storia, sceglierne una piuttosto che l'altra, navigando nei mondi possibili che creiamo nel nostro 'posto mentale'. Insieme li faremo crescere trasformandoli in un terreno fertile per un bellissimo giardino che tutti potranno visitare. 

1/3 BARBARA BARALDI: Come rendere un personaggio vivo: i trucchi del mestiere. La singolarità di ogni personaggio, l'importanza dell'antagonista e dei comprimari, il fool shakespeariano e il romanzo character driven. Dal noir alla letteratura, passando per il fumetto, un viaggio dentro l'anima di chi muove i fili della narrazione. 

8/3 GIAMPIERO RIGOSI: I dialoghi. Ogni personaggio ha la propria voce. Vedremo come si strutturano e intrecciano le varie 'voci' che animano il racconto (non solo noir) e come fare interagire i discorsi dei personaggi per creare una narrazione credibile ed efficace 

15/3 MAURIZIO DE GIOVANNI: Concepire un romanzo nell’ottica di una sequenzialità seriale, cioè creando dei legami con un romanzo scritto in precedenza e con la prospettiva di una storia successiva. Come orienta e cambia questo concetto l’impianto della narrazione? E quanto incide l’ambientazione, l’influenza esterna sui personaggi e sulla loro formazione? 

22/3 MARCO MALVALDI: I meccanismi che sottostanno alla narrazione di finzione. Le possibilità che il noir offre di uscire dalle strutture canoniche per inventare mondi originali e presentare punti di vista differenti sull'attualità. In che modo la finzione, trasformando la realtà secondo lo stile individuale dell'autore, ci dice qualcosa sul mondo in cui viviamo?

29/3 NICOLETTA VALLORANI: La 'riscrittura'. In che modo la lettura è funzionale alla scrittura e in che misura 'giocare' con testi già scritti e pubblicati può rappresentare una fonte di ispirazione e di esercizio per l'autore. Il punto di vista e la voce narrante in alcuni capolavori del passato. Alcune riscritture di capolavori del canone letterario. 

5/4 e 12/4 GIAMPIERO RIGOSI: Incontri dedicati alla lettura e riflessione sui testi singoli dei partecipanti: consigli e indicazioni ad hoc su struttura, plot, lingua e stile, con attenzione all'editing e alla redazione finale.

Ogni lezione sarà in stretta connessione col lavoro di scrittura dei partecipanti e col racconto che ciascuno di loro starà redigendo.

Costo: € 200 + tessera Arci € 12

ISCRIZIONI ENTRO IL 20 FEBBRAIO

Affrettatevi! Il corso è a numero chiuso. Max 12 partecipanti, min. 10Nel caso non si raggiungesse il numero minimo, le quote versate saranno interamente rimborsate

Per informazioni e iscrizioni: giardinofilosofico@gmail.com; tel. 059985157 – 3664324904.

Per iscriversi inviare copia del versamento con il nome del corso e del partecipante a giardinofilosofico@gmail.com

Versamento su cc intestato a Giardino filosofico, BANCO BPM S.P.A., IBAN:  IT75R0503467080000000210655

 


Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog