Una piccola nota di benvenuto

Cosa è un Giardino Filosofico? L'abbiamo immaginato come un luogo di incontro tra amici, in cui la filosofia è a casa. E' un poco epicureo, non sale verso le meteore, scende in terra tra le persone, appunto, in un piccolo giardino, a fare filosofia dove normalmente viviamo. L'Inventificio Poetico è, ispirandosi a Pietro M. Toesca, lo spazio delle invenzioni, quelle che rendono sensato vivere. Per sapere che al mondo il bene supera il male basta dire che siamo ancora vivi, altrimenti non saremmo più qui. Insomma, cerchiamo di alimentare questa differenza, in ciò consiste l'utopia del Giardino Filosofico e Inventificio Poetico, il cui sottotitolo è: "Volgere liberi gli occhi altrove".


lunedì 17 gennaio 2022

Filosofia della musica. Da Pitagora alla musica elettronica

Primo incontro: concezione del tempo da Kant a Bergson; tempo universale e soggettivo; Jankelevitch e l'ineffabile; Platone musica e armonia; l'abisso al fondo di tutto e la filosofia negativa; l'essere non è esprimibile perciò è ineffabile come la musica; il no del mistico Bhome; il non so che e la grazia; il pensiero sfingeo della musica; Pitagora da Samo e il fondo numerologico dell'armonia; Platone e l'anima del mondo; l'universo aritotelico/tolemaico; il concetto di sinestesia; musica ascoltata durante l'incontro: Gabriel Fauré, secondo movimento primo Quintetto; Wagner, Cavalcata delle Valchirie; alcuni minuti di Ravel, Satie, Bizet. 

 Secondo incontro: l'invisibile di questo mondo; charme e innocenza; musica ammaliatrice e ragione; auletica e le passioni delle sirene; la figura di Orfeo; lotta tra lira e flauto, Dioniso e Apollo; Platone musica e retorica; logos e sviluppo di un tema; soggetto e oggetto musicale da Adorno a Jankelevtch; il pensiero pitagorico; l'universo retto dallo ratio; l'invenzione del Cosmo; la musica come conoscenza dell'universo; Platone e la Repubblica; il De Caelo di Aristotele; i moti delle sfere celesti e i loro rapporti sono musicali; musica ascoltata durante l'incontro: Rimsky Korsakov, la città di Kitez; Villa Lobos, Ciranda das; Igor Stravinsky, Petruska; Manuel de Falla, Retablo di maese Pedro; Ravel Oiseux Tristes, Debussy, Preludes. 

 Terzo incontro: il valore catartico della musica; passioni e corruzione; suono ed ethos per Aristotele; anima muse e concordia; musica Stato e mimesi; anima, logos, armonia e bene; i sofisti relativisti e la musica virtuosa senza valenza etica; poesia musica e identità; la musica e il segno; musica e integrità corporea; il suono materiale precede il significato e lo instaura; l'ascolto secondo Jean-Luc Nancy; l'ascolto e l'aspetto visivo del concetto; la musica e la quintessenza del senso; musica e vita come l'ineffabile dono; musica e narrazione nel Novecento; musica ascoltata durante l'incontro: Schonberg, Pierrot lunaire; Stravinsky, Petruska; Mussorgsky, il Vecchio Castello. 

 Quarto incontro: l'atto creativo; essenza ed esistenza; dall'espressionismo musicale all'impressionismo; la musica e la cosa stessa; l'epoché di Husserl; l'oggettivismo e l'invenzione musicale; l'atonale opposto al lirismo; la melodia maltrattata in modo creativo; musica dei marchingegni; Rilke 'Lettera a una pianista' e il gioco della sinestesia; il suono è tautegorico; finzione e contenuto; concetti, figure e funtivi secondo Gilles Deleuze; Oasi e deserto; l'uno che diventa due nel linguaggio; l'ascolto amplia il finito verso l'infinito; dire è fare atrofizzato; creare è fare; dove è la musica? Il flusso eracliteo; la memoria proustiana; il concetto di charme; esperienza dell'assoluto; musica ascoltata durante l'incontro: Korsakov, Kitez; Fauré, Requiem; Tchaikovsky, Dumka; Prokofiev, Visioni fuggevoli; Debussy, Pelleas e Melisanda; 

 Quinto incontro: la caverna platonica; la ricerca dell'origine; nel 1600 una cometa ma vista entra nel cosmo da dove viene? L'universo di Giordano Bruno infinito e caotico; relatività e fisica quantistica; la rottura con a tradizione; Darwin e Freud; spirito assoluto e oggettivo di Hegel; il concetto di bellezza; l'estetica di Kant; l'arte è l'esperienza verso l'infinito; il tempo musicale e l'eternità; le idee diventano mondo; l'ascolto per Jan-Luc Nancy e il condizionamento linguistico visivo; Wagner e l'intuizione del tempo che si fa spazio; Adorno e la musica come specchio della crisi sociale; l'oasi di Jankelevitch e il suo limite; tra Schònberg e Strawinski; il metodo dodecafonico; la musica di massa; musica ascoltata durante l'incontro: Wagner, Tristanun e Isolde; Schonberg, Pierrot; Strawinsky, Appollon Musagete; 

Sesto incontro: la tecnica musicale secondo Adorno anticipa il mondo; la musica dodecafonica e la nuda oggettività; corrispondenza tra essere e pensiero; l'impressionismo di Mahler anticipa Schonberg; la musica e la falsità del mondo; la dissonanza come verità dell'armonia; la conoscenza universale è negata di fronte al determinato; musica e ribellione contro l'apparenza; l'arte come creazione; la musica e non la scienza fa comprendere la verità; l'enigmatico potere dell'arte; conclusioni; musica ascoltata durante l'incontro: Schonberg, Pierrot lunaire, Berg, Wozzeck; Mahler, sinfonia n°8.


 Inizio: Venerdì 28 Gennaio dalle 19,00 alle 20,30


Modalità di partecipazione: gli iscritti riceveranno dieci minuti prima dell'orario di inizio il link per il  collegamento su ZOOM. 


Gli incontri sono registrati e chi manca ad un incontro può richiederne la registrazione.

 

Costo € 50 euro + € 12 tessera ARCI. Iscrizioni entro 1 giorno prima dell'inizio del corso.

 

Per iscriversi indicare  il nome del corso a giardinofilosofico@gmail.com allegando copia del versamento effettuato sul cc intestato a Giardino filosofico: BANCO BPM S.P.A. IBAN: IT75R0503467080000000210655

4 commenti:

  1. sono dispiaciuta ... mi piacerebbe , ma l'orario per me impossibile ... la prossima volta ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Milva, mi dispiace, neanche avevamo visto la sua comunicazione, le conviene comunicare per fb è più visibile. Saluti. Franco Insalaco

      Elimina
  2. chi sono i relatori? si possono vedere il loro CV? grazie
    fabrizio mencarelli

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina

Archivio blog