Una piccola nota di benvenuto

Cosa è un Giardino Filosofico? L'abbiamo immaginato come un luogo di incontro tra amici, in cui la filosofia è a casa. E' un poco epicureo, non sale verso le meteore, scende in terra tra le persone, appunto, in un piccolo giardino, a fare filosofia dove normalmente viviamo. L'Inventificio Poetico è, ispirandosi a Pietro M. Toesca, lo spazio delle invenzioni, quelle che rendono sensato vivere. Per sapere che al mondo il bene supera il male basta dire che siamo ancora vivi, altrimenti non saremmo più qui. Insomma, cerchiamo di alimentare questa differenza, in ciò consiste l'utopia del Giardino Filosofico e Inventificio Poetico, il cui sottotitolo è: "Volgere liberi gli occhi altrove".


giovedì 31 maggio 2012

Filosofia per Aziende

Il Giardino Filosofico propone un corso di Filosofia per il mondo del lavoro. 


Obiettivi del seminario:

...a partire da una visione d'insieme dei termini filosofici, delle differenti scuole e del modo di concepirli dei filosofi che hanno fatto la sua storia, cercare di favorire una comprensione più ricca di elementi con cui pensare il mondo;

...comprendere cosa significa pensare illumina ma anche ombreggia il suo limite. Vedere potenza e limiti del linguaggio alla ricerca di una più solida base comunicativa con l'altro/a: collega, dipendente, capo/a, autoctono/a, straniero/a;

...seguire inoltre le molteplici relazioni tra il desiderio come spessore ontologico del soggetto e gli scacchi in cui incorre nel suo farsi produttivo;

...l'istituzione può diventare un luogo totalitario, fare cultura significa evitare questa possibile deriva. Coraggioso è seguire in ambito aziendale questa proposta;

...ma il disagio e le difficoltà che il mondo moderno presenta richiedono delle sfide a se stessi. Posso incidere relativamente sulle dinamiche del mercato, però posso migliorare il pensiero con cui lo affronto. Vincente è una azienda che ha nel proprio DNA la qualità della vita delle persone che lavorano al suo interno. Questa ricaduta essendo il dono della cultura.

PROGRAMMA:
Prima parte


Insalaco - Terminologia Filosofica: lessico platonico/aristotelico; dal realismo al nominalismo; cosa è un concetto per Platone; reificazione della coscienza e dogmatismo; la scolastica; Aristotele e l'invenzione della Metafisica; il grado di realtà dei concetti e degli enti; materia e forma; Kant e la prova ontologica di Anselmo d'Aosta; cosa è un concetto per Kant; inizio dell'idealismo; Hegel e la dimostrazione di Dio; Nietzsche e il concetto di profondità; Marx e il materialismo.


Barani - L’efficacia tra modellizzazione (Grecia) e potenziale di situazione (Cina): François Jullien, pensare l’efficacia, in Cina e in Occidente; efficacia e limiti della modellizzazione; la nozione di potenziale della situazione nelle “Arti della guerra” cinesi; l’elogio della facilità; le strategie dell’indiretto e del discreto; muoversi tra azione e trasformazione, tra processo e progresso, tra efficacia ed efficienza.


Insalaco - Arendt e il pensiero Totalitario: L'eredità senza testamento; se il passato non illumina il futuro; l'egli di Kafka e il parallelogramma delle forze; Il ponte della tradizione; Platone e Marx; l'ozio dei filosofi; Aristotele e la polis; Cosa significa comprendere; gli storici, profeti all'incontrario, tra story ed history; la teoria dell'ingranaggio e la responsabilità personale; La relativizzazione del pensiero; la fabbrica della storia; l'imperativo morale.



Barani - Produrre e Agire: Il difficile dialogo tra l’Economia e la Politica; Hannah Arendt, Vita activa. La condizione umana; fare-filosofia e fare-impresa; saper-fare e fare-sapendo; l’agire nella politeia; la pluralità degli uomini; diversità e affinità; il piano politico dell’inter-esse; Dio ha creato l’Uomo; gli uomini sono un prodotto umano; la valenza creativa del nascere tra gli uomini.

Seconda parte


Insalaco - Il pensiero Femminile: Simone de Beauvoire e il secondo sesso ; Wallstonecraft, Rivendicazione dei diritti della donna; Luce Irigaray, il pensiero della differenza; Cavarero, la gabbia del linguaggio e i suoi stereotipi; chiasmi o punti ciechi del linguaggio; ordine simbolico maschile; normalizzazione e natura; una economia binaria fondata sulla logica del medesimo; la struttura dicotomica e l'altro; i giochi tra uguaglianza e differenza.


Barani - Dal discorso del padre al discorso del capitalista: Massimo Recalcati, L’uomo senza inconscio; consumismo e sfilacciamento inter-relazionale; dal principio di prestazione alla prestazione di godimento; il narcinismo e la spinta mortifera del godimento; l’invasione dell’oggetto e la melanconia del soggetto; l’odio e il rifiuto dell’alterità dell’altro come immanente allo stesso.

Terza parte


Insalaco - Girard e Von Clausewitz: lo statuto irrazionale della realtà intravisto da Von Clausewitz; la logica deduttiva irrazionale; il concetto di scandalo attira per respingere e respinge per attirare; Girard contro Derrida e Foucault, la verità scandalosa; nella realtà non si dà alcuna sintesi; cultura e liberazione della violenza; la rappresaglia come tendenza all'estremo; la conoscenza incrementata dalla violenza; dalla sfida cavalleresca alla guerra moderna; i fratelli gemelli e il dominio mondiale; la politica insegue la guerra; neoliberismo e razionalità.


Barani - Il risentimento e la logica del sacrificio: Violenza e religione; Il risentimento; lo scacco del desiderio nell’uomo contemporaneo; il risentimento e l’ambigua produzione di mondo; la teoria mimetica: il triangolo soggetto-modello-oggetto; mimetismo e violenza; il processo vittimario; la crisi del modello cristiano e il risentimento della Modernità.


4 incontri sono tenuti da Franco Insalaco
4 da Lorenzo Barani


Franco Insalaco è stato direttore della rivista di ecologia territoriale 'éupolis' , fondata dal filosofo Pietro M. Toesca. Nella rivista sono presenti venti suoi saggi di filosofia. Ha pubblicato nel 1997 con la Cooperativa Nuovi Quaderni una raccolta di poesie intitolata 'Rivelazioni', e con l'Associazione Artisti e Artigiani di San Gimignano un quadernetto intitolato 'Politiké'. Inoltre poesie e saggi sono comparsi in altri libri e riviste, per esempio 'Delitti di Carta' e 'Private'. E' presente nella raccolta di testi in onore di Pietro M. Toesca 'Il Maestro Utopico, Edizioni Diabasis'. Nel romanzo dello scrittore di Noir Loriano Macchiavelli 'Sarti Antonio, come cavare un ragno dal buco', Leonardo Publishing, Parma, 2010, è presente con alcune poesie. Ha organizzato a San Gimignano, insieme a Pietro M. Toesca, nel 2005, la 'Festa Cantiere della Poesia'. Tre giornate con più di venti poeti italiani e stranieri sparsi tra piazze, biblioteche, giardini e agriturismi a parlare convivialmente di poesia con la città, in particolare con i giovani.


Lorenzo Barani è nato a Castelnuovo Rangone (Modena) nel 1948. Si è laureato in filosofia teoretica. Ha insegnato filosofia e storia nei Licei. Ha svolto corsi di aggiornamento e riconversione professionale per l’insegnamento della Filosofia su incarico dei Provveditorati agli Studi di Modena e di Ferrara.
Tiene conferenze e seminari di filosofia su richiesta di pubbliche amministrazioni per una cittadinanza consapevole. Collabora stabilmente con il Comune di Modena, Quarta Circoscrizione, presso cui tiene un Seminario annuale di Filosofia giunto alla decima edizione.
Ha fatto parte della redazione della rivista di filosofia politica “Eupolis” San Giminiano (Siena) presso cui ha pubblicato parecchi articoli e saggi brevi. Attualmente è docente presso la Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari.

Ha pubblicato:
1986 - “Vita Spinoza”, Edizioni Tam Tam, con un saggio di Adriano Spatola
1989 - “San Peregrino”, Firenze Libri
1998 - “Nietzsche e le cure dell’io. L’innocenza del tempo e la logica del risentimento”, Firenze Libri. Atheneum
2008 - AA.VV.,“In nome della Grande Madre”, Moretti & Vitali Editori, Convergenze 5;
2009 - “Derrida e il dono del lutto”, Anterem Edizioni
2009 - AA.VV. Il maestro utopico, Diabasis Edizioni
2010 – “Derrida e il dono del tempo”, Moretti & Vitali Editori



E' possibile acquistare la sola prima parte, la prima e la seconda o tutte le tre parti del corso. 

Per i prezzi contattare 

insalaco@logico.it 

oppure cel. 366/4324904.




Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog