Una piccola nota di benvenuto

Cosa è un Giardino Filosofico? L'abbiamo immaginato come un luogo di incontro tra amici, in cui la filosofia è a casa. E' un poco epicureo, non sale verso le meteore, scende in terra tra le persone, appunto, in un piccolo giardino, a fare filosofia dove normalmente viviamo. L'Inventificio Poetico è, ispirandosi a Pietro M. Toesca, lo spazio delle invenzioni, quelle che rendono sensato vivere. Per sapere che al mondo il bene supera il male basta dire che siamo ancora vivi, altrimenti non saremmo più qui. Insomma, cerchiamo di alimentare questa differenza, in ciò consiste l'utopia del Giardino Filosofico e Inventificio Poetico, il cui sottotitolo è: "Volgere liberi gli occhi altrove".


lunedì 23 luglio 2012

Una critica poetica

Una decina di mesi fa mi ha scritto Anna Morandi dopo aver letto una mia raccolta di poesie, Rivelazioni, uscita alla fine degli anni '90. La lettera, che qui pubblichiamo, nel suo commento coglie qualcosa della poesia, l'aura, il segreto. Diventa poetica essa stessa.







M. Ombraro                                                           01/09/2011


Le sue poesie sono belle, anzi bellissime. Le ho lette tutte e le rileggerò con calma  per non farmi in-cantare dal suono delle parole dove si arresta spesso, o si svia, il mio piacere di lettrice. Con la poesia c'è bisogno di un rapporto di familiarità: ritmo e suono. A volte la comprensione resta sospesa fino a quando due identiche esperienze non si incrociano e le parole del poeta diventano trasparenti. Rivelazioni! Appunto: per chi scrive e per chi legge.


Grazie, grazie di questo bel dono.


Anna Morandi

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog