Una piccola nota di benvenuto

Cosa è un Giardino Filosofico? L'abbiamo immaginato come un luogo di incontro tra amici, in cui la filosofia è a casa. E' un poco epicureo, non sale verso le meteore, scende in terra tra le persone, appunto, in un piccolo giardino, a fare filosofia dove normalmente viviamo. L'Inventificio Poetico è, ispirandosi a Pietro M. Toesca, lo spazio delle invenzioni, quelle che rendono sensato vivere. Per sapere che al mondo il bene supera il male basta dire che siamo ancora vivi, altrimenti non saremmo più qui. Insomma, cerchiamo di alimentare questa differenza, in ciò consiste l'utopia del Giardino Filosofico e Inventificio Poetico, il cui sottotitolo è: "Volgere liberi gli occhi altrove".


domenica 8 luglio 2012

Una Filosofia della narrazione: amanti.



Sabato 14 Luglio alle ore 20,30, ultimo incontro sul pensiero di Adriana Cavarero:

"Orfeo è orfano: il suo poetare viene da una perdita inesorabile, dalla morte dell'amata. In quanto simbolo della poesia d'amore, Orfeo inaugura l'ostinata tradizione che vuole nella donna amata una donna morta." Adriana Cavarero, Tu che mi guardi, tu che mi racconti, Filosofia della narrazione, Feltrinelli.

Prenotazionii entro Venerdì 13 luglio. Chi viene porti una giacchetta, siamo a Montetortore di Zocca a più di 700 metri, Via Fontanelle, n° 3956.

 Inoltre ricordo che martedì 10 Luglio ci sarà il primo di tre appuntamenti sul pensiero femminile al CostArena, Via Azzo Gardino, 48 dalle ore 19,30 alle 21.

Costo tessera CostArena valida per un anno 3 euro, ingresso gratuito per i soci. 


Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog