Una piccola nota di benvenuto

Cosa è un Giardino Filosofico? L'abbiamo immaginato come un luogo di incontro tra amici, in cui la filosofia è a casa. E' un poco epicureo, non sale verso le meteore, scende in terra tra le persone, appunto, in un piccolo giardino, a fare filosofia dove normalmente viviamo. L'Inventificio Poetico è, ispirandosi a Pietro M. Toesca, lo spazio delle invenzioni, quelle che rendono sensato vivere. Per sapere che al mondo il bene supera il male basta dire che siamo ancora vivi, altrimenti non saremmo più qui. Insomma, cerchiamo di alimentare questa differenza, in ciò consiste l'utopia del Giardino Filosofico e Inventificio Poetico, il cui sottotitolo è: "Volgere liberi gli occhi altrove".


giovedì 6 aprile 2017

BREZZE DI GUERRA di Sabina Macchiavelli

Michael 'Lord' Howard, ex leader del partito Conservatore britannico ha suggerito che Theresa May sarebbe pronta a fare per Gibilterra ciò che fece la signora Thatcher 35 anni or sono per difendere le Falklands da un altro – guarda un po'... - popolo ispanofono (dio questi latini, sono proprio dei cafoni). Lord Howard non è un imbecille qualunque. Lord Howard sa benissimo che riguadagnare la sovranità nazionale totale in forza della Brexit significa riappropriarsi del diritto di (minacciare di) fare la guerra se appena si ha l'idea che i propri nazionali confini siano sfiorati dal nemico, cioè, a questo punto, un'altra nazione europea. Lord Howard sa benissimo che l'Europa unita – lasciamo pure solo (?) economicamente, solo per le banche, solo in senso liberale, senza politica né cultura – sa benissimo che questa Unione, per quanto lacerata, faziosa, spaccata e dirigenzialista, ha garantito agli stati europei sessant'anni di pace (diciamo di non-guerra, e per guerra intendo proprio quella lì, sì, quella roba che succede adesso per esempio in Siria, con 72 morti per bombe chimiche su un ospedale), lo sa benissimo e finalmente, dopo aver abbozzato per decenni, è autorizzato a togliersi questo sassolino dalla scarpa.


Prima di cianciare a casaccio di uscite dall'Ue forse dovremmo pensarci. Lo sappiamo che, nel sistema capitalistico attuale, fuori dall'Unione c'è solo il ritorno allo Stato-Nazione (almeno fintantoché non avremo fatto la rivoluzione, quella vera)? Lo sappiamo che la guerra inizia sempre prima di iniziare, e cioè quando si incomincia a parlarne? (Ne abbiamo tanti esempi nella nostra politica extra-europea...) La Brexit ha dato la stura a Lord Howard e ad altri della sua levatura di cominciare a inserire di nuovo nella lingua il vocabolario di una guerra possibile fra stati europei. A me personalmente fa venire i brividi. Non ricordo, dacché son nata, di aver sentito un paese europeo ventilare un'ipotesi del genere verso un altro paese europeo. E la Gran Bretagna non è nemmeno uscita.
Andate a vedere la dichiarazione:



Anche se non sapete l'inglese vi colpirà la naturalezza e la levità con cui la brezza inizia a propagarsi, è nel volto di questo signore, si sente nel tono della voce. Andate a vedere come il buon padre di famiglia difende i suoi figli.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog