Una piccola nota di benvenuto

Cosa è un Giardino Filosofico? L'abbiamo immaginato come un luogo di incontro tra amici, in cui la filosofia è a casa. E' un poco epicureo, non sale verso le meteore, scende in terra tra le persone, appunto, in un piccolo giardino, a fare filosofia dove normalmente viviamo. L'Inventificio Poetico è, ispirandosi a Pietro M. Toesca, lo spazio delle invenzioni, quelle che rendono sensato vivere. Per sapere che al mondo il bene supera il male basta dire che siamo ancora vivi, altrimenti non saremmo più qui. Insomma, cerchiamo di alimentare questa differenza, in ciò consiste l'utopia del Giardino Filosofico e Inventificio Poetico, il cui sottotitolo è: "Volgere liberi gli occhi altrove".


martedì 27 ottobre 2020

La Spagnola del 1918

 


Ricevo il testo sottostante dall'amico Tiziano Berlingieri ex responsabile laboratorio di biologia degli ospedali di Firenze. Lo pubblico non perché si voglia dire che succederà la stessa cosa, ma perché la percezione oggi è che non sia risolutivo chiudere tutto. Forse lo è di più cercare di eliminare i colli di bottiglia, questo mi pare è il problema del governo. Per ora ha fatto poco o niente. Di conseguenza il rischio è che ogni piano salti e regni il caos. Cioè il caso. Bisognava subito rafforzare la sanità, perché il punto più debole è proprio lì. Rafforzare i trasporti pubblici, altra strettoia, e potenziare la rete essendo impossibile lo smart working per le aziende che lavorano con grandi risorse di calcolo. I soldi dall''Europa sono stati resi disponibili. Mi pare però che il governo preferisca dare aiuti a tutti piuttosto che risolvere problemi. Le risorse del MES dovrebbero essere usate così, senza polemizzare. Meglio fare debiti risolvendo i problemi o tenersi i problemi senza debiti? Il dubbio di chi governa forse è che poi siano tentati di fregarsi tutti i soldi. Di seguito il testo inviatomi da Tiziano Berlingieri.

Inizialmente la pandemia del 1918 scatenò pochi allarmi, principalmente perché nella maggior parte dei casi la mortalità era bassa nonostante l’enorme numero di persone infette. I dottori della Grand Fleet britannica, ad esempio, tra maggio e giugno hanno registrato in ospedale 10.313 marinai, ma di questi solo 4 sono morti... Venne liquidata come “febbre di tre giorni”… L’unica attenzione che ottenne questa influenza venne quando attraversò la Spagna e colpì anche il re… Molti esperti hanno sostenuto che era troppo lieve per essere presa seriamente in considerazione. A luglio tutto sembrava essere passato. Come riportato da un bollettino medico dell’esercito americano, “l’epidemia sta per concludersi … ed è stata di tipo benigno”. Una rivista medica britannica dichiarò chiaramente che l’influenza “è completamente scomparsa”.
Ad agosto l’influenza riapparve in Svizzera in una forma così virulenta che un ufficiale dell’intelligence della Marina degli Stati Uniti, in un rapporto classificato come “Segreto e riservato”, avvertiva i superiori “che la malattia ora epidemica in tutta la Svizzera è quella che è comunemente nota come la peste nera, sebbene è designato come malattia e presa spagnola. “. … La seconda ondata di influenza era iniziata: ed era molto più devastante… L’ospedale di Camp Devens, una base di addestramento dell’esercito a 35 miglia da Boston che ospitava oltre 45.000 soldati, poteva tenere 1.200 pazienti. Il 1 ° settembre, ne aveva in cura 84…. All’apice dell’esplosione all’ospedale di Camp Devens vennero registrati 1.543 soldati malati di influenza in un solo giorno. Con le strutture ospedaliere travolte, con medici e infermieri malati, con troppo pochi lavoratori della mensa per nutrire pazienti e personale, l’ospedale smise di accettare i pazienti lasciando così migliaia di altri malati e morire in caserma.… Per diversi giorni non ci sono state bare e il corpi ammucchiati qualcosa di feroce … “ Il direttore della salute pubblica della città, Wilmer Krusen, tuttavia dichiarò che avrebbe “circoscritto questa malattia, e in questo siamo sicuri di avere successo. Non sono stati registrati casi mortali. Nessuna preoccupazione, qualunque cosa si senta. “ Un altro ufficiale sanitario dichiarò “D’ora in poi la malattia diminuirà”… La pandemia di influenza spagnola è durata solo 15 mesi, ma è stata l’epidemia più mortale della storia umana, uccidendo tra 50 milioni e 100 milioni di persone in tutto il mondo, più dei morti delle due guerre mondiali messe assieme.
La foto è relative alla pandemia del 1918.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog