Una piccola nota di benvenuto

Cosa è un Giardino Filosofico? L'abbiamo immaginato come un luogo di incontro tra amici, in cui la filosofia è a casa. E' un poco epicureo, non sale verso le meteore, scende in terra tra le persone, appunto, in un piccolo giardino, a fare filosofia dove normalmente viviamo. L'Inventificio Poetico è, ispirandosi a Pietro M. Toesca, lo spazio delle invenzioni, quelle che rendono sensato vivere. Per sapere che al mondo il bene supera il male basta dire che siamo ancora vivi, altrimenti non saremmo più qui. Insomma, cerchiamo di alimentare questa differenza, in ciò consiste l'utopia del Giardino Filosofico e Inventificio Poetico, il cui sottotitolo è: "Volgere liberi gli occhi altrove".


lunedì 12 ottobre 2020

Li Mortacci

 Ultimi giorni per iscriversi al nuovo seminario di filosofia tenuto da Franco Insalaco tra ragione, sentimento, ironia e morte. 'Li Mortacci'.

Della morte non si può dire altro che non se ne sa nulla. Per ciò che riguarda la fine della vita il discorso potrebbe chiudersi subito. Tuttavia su questo non-sapere la fantasia si è sbizzarrita, per mitigare la paura, creando dispositivi di potere fin dalla notte dei tempi. A partire da Vladimir Jankelevitch ed Edgar Morin indagheremo dalle origini ad oggi il rapporto umano, ma non solo, con la morte sia sotto il profilo filosofico che sociologico e antropologico. Scopriremo quanto le narrazioni influenzino, anzi determinino, il nostro modo di vivere e come la filosofia aiuti a decostruire il loro significato.
Il seminario si terrà online (piattaforma Zoom) e per chi vuole in presenza a Zocca, via Fontanelle 3956 (5 persone) (in presenza a Zocca è completo) a partire da Domenica 18 Ottobre ore 10,30, oppure solo in presenza presso il Residence Cavazza, Via Arienti 8, Bologna (7 persone), posti ancora disponibili, a partire da Giovedì 22 Ottobre dalle 20,30 alle 22,30.
8 incontri, costo 60 euro compresa tessera ARCI
Per informazioni e per segnalare il proprio interesse, indicando la modalità preferita, scrivere a giardinofilosofico@gmail.com oppure telefonare al 366 4324904.
Iscrizioni entro Venerdì 16 Ottobre
I seminari in presenza si svolgeranno nel rispetto delle misure anticovid.



Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog